NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. 
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.
1012166110.jpg1012166110.jpg
Educazione e comparazione oggi
SKU: 1012166110
Crivellari Claudio
26,00 €

Isbn
9788849523041
Formato
14x21
Nr. Pagine
240
Mese Pubblicazione
Luglio
Anno Pubblicazione
2012
Partendo dal complesso rapporto tra educazione e trasformazione sociale, il testo rilegge le tradizionali interpretazioni educative alla luce degli attuali e problematici scenari. Particolare attenzione è riservata all'analisi del ruolo svolto dalla pedagogia e dalle scienze dell'educazione nel razionalizzare e gestire il passaggio generazionale, nel tentativo di ricostruire, anche attraverso i potenti strumenti della comparazione, la funzione e la direzione di senso da attribuire alle agenzie educative all'interno della società complessa. Dopo una riflessione sui contenuti e sulle forme dell'azione educativa, viene indagato il contributo delle scienze dell'educazione nella configurazione dei sistemi scolastici e delle principali agenzie educative, soffermandosi sulle teorie scientifiche prevalenti nel delicato passaggio dalla società industriale all'attuale società globale. Nella seconda parte, invece, viene affrontato il tema della comparazione come strumento di conoscenza e come moderno approccio ai temi della valutazione e della produttività dei sistemi educativi e formativi, richiamando i metodi scientifici e i recenti criteri utilizzati nel campo della ricerca comparativa. La comparazione si presenta come un efficace strumento di conoscenza della realtà , anche se in campo educativo viene utilizzata in modo talvolta strumentale, decontestualizzata e ridotta a una serie di graduatorie che poco dicono sullo stato effettivo dei sistemi educativi e sul loro ruolo nella società .

L'AUTORE
Claudio Crivellari
è esperto di processi formativi e docente di Educazione comparata, Filosofia dell'educazione ed Evoluzione dei sistemi formativi nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli studi G. d'Annunzio di Chieti- Pescara. Negli ultimi anni ha orientato la propria ricerca sulla valutazione dei sistemi formativi, sulla qualità della formazione universitaria e sugli attuali ambiti e orizzonti della Filosofia dell'educazione, chiamata a occuparsi degli elementi formali e fondanti del sapere pedagogico. Ha pubblicato diversi contributi sui problemi della formazione in Italia e in Europa.
Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved