Nessuna immagine impostata
Nessuna immagine impostata

Conformazione negoziale e clausole di 'autosufficienza contrattuale'

SKU: 7421171210
Autore:
Clarizia Oriana
Collana:

"Associazione dei Dottorati di Diritto Privato - Sezione Studi e Lezioni"
Vai alla collana>>>

Array
15,00 €
24h.png

PDFStampaEmail

Con il crescente affermarsi di un’economia fortemente globalizzata, il contratto da strumento di regolamentazione di interessi di matrice individuale diviene, in ragione dell’impiego di modelli contrattuali uniformi e diffusi in àmbito internazionale, il paradigma di disciplina degli scambi che producono effetti a livello planetario. Il lavoro si sofferma sui diversi piani di incidenza di tale fenomeno. In particolare, si approfondiscono, criticamente, la possibilità di individuare nella nuova lex mercatoria un ordinamento giuridico autonomo e – nell’àmbito delle discussioni che si agitano intorno alla categoria del contratto c.d. alieno – i margini di operatività della clausola di ‘autosufficienza contrattuale’ (c.d. merger clause), espressione del tentativo di governare la realtà transnazionale degli scambi non piú con il ricorso alle norme consuetudinarie della lex mercatoria ma con la diffusione di clausole tipizzate. Tale pretesa di autosufficienza, nel limitare l’intervento eteronomo del giudice, causa un’evidente tensione tra le categorie giuridiche nazionali (in materia di interpretazione e di integrazione del contratto) e la tradizione giuridica di appartenenza.

L'Autore
Oriana Clarizia è professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ha pubblicato le monografie Indennizzo diretto e prestazione assicurativa, Napoli, 2009; Sopravvenienze non patrimoniali e inesigibilità nelle obbligazioni, Napoli, 2012; La donazione «liberatoria», Napoli, 2019. È altresí autrice di contributi in opere collettanee, saggi, commenti alla giurisprudenza e lavori minori.

Indice

Capitolo I
Dal diritto positivo al diritto ‘globale’. La lex mercatoria quale figura di transizione

Capitolo II
Uniformazione mediante clausole di ‘autosufficienza del contratto’ e autonomia negoziale conformata

Capitolo III
Le ‘clausole di autosufficienza’ tra individuazione dell’oggetto da interpretare ed eterointegrazione (cogente, suppletiva ed equitativa) del contratto

Isbn
9788849547504
Nr. Volume
7
Formato
13X21
Nr. Pagine
104
Mese Pubblicazione
Ottobre
Anno Pubblicazione
2021