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Le sponsorizzazioni, il fenomeno sportivo e la nuova era digitale

SKU: 9920172009
Autore:
Maio Emanuela
Estratto Rivista

Rassegna di diritto ed economia dello sport 1/2020

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31,99 €

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Il contributo chiarisce dapprima la natura giuridica della sponsorizzazione in generale e poi si focalizza su quella sportiva, la quale non rappresenta una tipologia contrattuale a sé. Applicando la teoria sull’unitarietà dell’ordinamento giuridico, avvalorata dal confronto con il sistema sportivo in Germania sulla disciplina dei «Werbeleistungsverträge», si arriva alla conclusione che il contratto di sponsorizzazione sportiva segue la disciplina del codice civile e il suo contenuto è eterointegrato dalle norme federali pattizie. Lo stesso ragionamento vale anche in presenza delle nuove forme digitali di sponsorizzazione, che richiedono semplicemente l’attualizzazione delle disposizioni normative già esistenti.

The essay first clarifies the legal nature of sponsorship in general and then focuses on sports sponsorship, which is not a separate type of contract. Applying the theory on the unity of the legal system, supported by the comparison with the German sports system on the discipline of «Werbeleistungsverträge», one comes to the conclusion that contract sports sponsorship follows the discipline of the Civil Code and its content is heterointegrated by the Federal Pacts. The same reasoning also applies to new digital forms of sponsorship, which simply require the updating of existing regulatory provisions.

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