PDFStampaEmail

Quest’articolo individua tre filoni principali del complesso rapporto tra le immagini fotografiche e i diversi approcci storiografici ai fenomeni emotivi del passato, anche recente. Se il duraturo e precoce legame che si è instaurato, a partire dall’Ottocento, tra fotografia e scienze della mente è indubbiamente “il tema fotografico” più esplorato dalla storia delle emozioni, i recenti, e meno conosciuti, lavori nell’ambito dei “visual studies” offrono prospettive innovative di grande rilevanza anche per gli storici. In area tedesca, la storiografia è segnata da promettenti sviluppi che spingono, sia a livello teorico sia empirico, al superamento del “logo-centrismo”, proponendo un’analisi dei concetti emotivi basata sull’intermedialità.

This article discusses three major trends in research on the complex relationship between photography and various historiographical approaches to the emotional phenomena of the past, including the most recent past. The early bond between photography and the sciences of mind, which is almost as old as the nineteenth century invention of photography itself, is no doubt the “photographic topic” that has been most explored by the history of emotions. Secondly, the field of visual studies offers innovative perspectives that are of great significance for historians. Finally, developments in recent German historiography promise, both on the theoretical and the empirical level, to go beyond the constraints of “logo-centrism” by analyzing the relation between emotions and photography with the concept of “intermediality”.

E-Book: Formato PDF Scaricabile

9916208012.pdf
Nr. Pagine
17
Formato
PDF