• +39 081 7645443
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricerca Avanzata Ricerca Avanzata
Nessuna immagine impostata
Nessuna immagine impostata

L’Europa e l’ambiente

SKU: 7821179210
Autore:
Cordini Giovanni
Collana:

"Institut International d'Etudes Européennes Antonio Rosmini" 
Vai alla collana >>>

Array
24,00 €
24h.png

PDFStampaEmail

Gli orientamenti in tema di protezione dell’ambiente proposti negli ordinamenti dei Paesi europei che si sono ispirati ai principi della democrazia liberale rivelano alcune tendenze comuni. In via di principio la tutela dell’ambiente viene indicata tra i valori fondamentali dell’ordinamento, ove si esprimono le condizioni utili per assicurare il benessere ed il progresso delle persone, per cui ai legislatori e ai pubblici poteri vengono assegnate delle specifiche funzioni di promozione, di tutela e di garanzia. Analoghe considerazioni si possono rinvenire anche nelle recenti “dichiarazioni internazionali” (come quella dell’Unione Europea, enunciata a Nizza nell’anno 2000 e poi integrata nel Trattato di Lisbona) o nei documenti finali delle Conferenze Internazionali in tema di “Ambiente e Sviluppo” (ad esempio Stoccolma 1972, Rio 1992, Johannesburg 2002 e Rio 2012, oltre che negli Atti delle numerose Conferenze Cop sul clima). Muovendo da queste premesse il volume consente di aprire una finestra interdisciplinare sulle tematiche ambientali mettendo a confronto filosofi, storici, giuristi e altri studiosi, secondo un modello che l’Istituto Internazionale di Studi Europei Antonio Rosmini, ha applicato e consolidato nel corso del tempo. Si tratta di un dialogo che potrà consentire una visione ad ampio spettro di questa importante questione e che potrà fare emergere numerosi interrogativi in tema di sostenibilità e di diritti delle generazioni future. La tutela dell’ambiente, in effetti, impone delle scelte politiche e sociali che sono decisive per tutti i popoli del Pianeta e per coloro che verranno dopo di noi.

L'Autore
Giovanni Cordini è professore di diritto dell’ambiente e del territorio nell’Università degli Studi di Pavia e Presidente dell’Associazione Nazionale “Club Giuristi dell’Ambiente” nonché Direttore dell’Istituto Internazionale di Studi Europei Antonio Rosmini con sede in Bolzano.

Indice

Giovanni Cordini, Premessa
L’Europa e il problema dell’ambiente
Miguel Ayuso, Medio ambiente e ideologización contemporánea
José Joaquín Jerez Calderón, El derecho al medio ambiente: la jurisprudencia de los altos tribunales
Danilo Castellano, Sulla necessità della filosofia dell’ambiente
Giovanni Cordini, Antropocentrismo, ecocentrismo e sviluppo sostenibile: profili giuridici
Marcello M. Fracanzani, Un patto verde per l’Europa: nuova strategia per la crescita sostenibile il quadro di riferimento, ambizioni e criticità della fiscalità nel green deal europeo
Pierre De Lauzun, Economie et ecologie: la question d’ensemble
Michele Sanfilippo, Unione europea ed ambiente: verso un nuovo modello di amministrazione?
Franco Tamassia, UE tra sviluppo ed ecologismo. Il caso della “neutralità climatica”
Péter Paczolay, Il diritto dell’ambiente: ambiente e diritti umani nella giurisprudenza della CEDU

Isbn
9788849547634
Nr. Volume
32
Formato
17X24
Nr. Pagine
174
Mese Pubblicazione
Novembre
Anno Pubblicazione
2021