• +39 081 7645443
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricerca Avanzata Ricerca Avanzata
Nessuna immagine impostata
Nessuna immagine impostata

Il commercio internazionale nel Mediterraneo

SKU: 7921025210
Autore:
Berlinguer Aldo
Collana:

"Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari - Serie II"
Vai alla collana >>>

Array
62,00 €
24h.png

PDFStampaEmail

Il libro raccoglie l’esperienza, la sensibilità e la visione di alcuni studiosi del diritto internazionale, europeo e comparato, che hanno voluto elaborare, da diversi angoli di visuale, una riflessione comune sul tema del Mediterraneo, delle sue radici giuridiche e culturali e delle sue odierne potenzialità politiche, economiche e sociali. Le fitte e crescenti relazioni tra Paesi della sponda nord e Paesi dell’area Mena, la crescita demografica del continente africano, gli investimenti cinesi su rotte e infrastrutture del commercio globale, unitamente alle aumentate potenzialità del Canale di Suez sono infatti solo alcune delle opportunità che il Mediterraneo ci consegna. Assieme alla consapevolezza di importanti differenze religiose, culturali e sociali tra comunità che si affacciano sullo stesso mare. Si è dunque reso necessario recuperare le principali fonti del diritto europeo ed internazionale privato utili a disciplinare gli scambi commerciali per poi guardare alle regole e agli adempimenti doganali; individuare e descrivere alcuni degli enti, italiani e stranieri, deputati a favorire gli scambi commerciali e descrivere taluni istituti giuridici utili all’internazionalizzazione delle imprese ed allo svolgimento di investimenti in Paesi stranieri. Per poi guardare a principi e regole del mondo islamico la cui conoscenza è necessaria ad avviare un dialogo con i relativi Paesi. Abbiamo infine analizzato alcune esperienze ordinamentali specifiche che appaiono, tra le altre, particolarmente significative, come Malta, Egitto, Marocco ed Israele. Il nostro auspicio è che questo volume possa contribuire a rendere il lettore edotto dei tanti aspetti giuridici, economici e culturali che chi intende avviare scambi con controparti ubicate nel bacino del Mediterraneo, potrebbe incontrare. Abbiamo così cercato di approntare una cassetta degli attrezzi che possa essere utile ad imprese, professionisti e consumatori, oltre che per le istituzioni italiane a vario titolo competenti. Consapevoli, come siamo, che studiare e lavorare su questi temi equivale ad aprire (non certo a chiudere) un cantiere che di attrezzi ne richiede davvero tanti, sempre più numerosi, nuovi ed efficaci.

L'AUTORE
Aldo Berlinguer è avvocato e professore ordinario di diritto comparato nell’Università degli Studi di Cagliari. Ha insegnato a lungo anche in Università straniere e lavorato presso le Istituzioni europee. Tra le sue monografie ricordiamo: La zona franca in Sardegna: mito, preconcetti, opportunità, Torino 2014 (insieme a S. Cherchi); Professione forense, impresa e concorrenza, Milano 2003; La compromettibilità per arbitri. Studio di diritto italiano e comparato, 2 voll., Torino 1999.

Indice

Introduzione di Aldo Berlinguer


Regole e dogane nel commercio internazionale


Marco Torsello
Il quadro normativo di riferimento per gli scambi commerciali nell’area mediterranea
Fabrizio Vismara
Gli adempimenti doganali nel commercio internazionale


Enti, contratti e garanzie per l’internazionalizzazione delle imprese


Fabio Toriello
Crediti documentari e scambi commerciali internazionali
Daniela Pappadà
Forfaiting ed assicurazione dei crediti all’esportazione
Aldo Berlinguer
Il factoring: esperienza interna e internazionale
Daniele Amoroso e Giovanni Zarra
Gli Incoterms 2020 nei contratti di vendita internazionale
Salvatore Sica e Virgilio D’Antonio
Il project financing negli schemi negoziali complessi della prassi internazionale
Donato Nitti
Il contratto internazionale di rete
Aldo Berlinguer
Zone franche e ZES per l’attrazione di investimenti internazionali


Il commercio internazionale nel Mediterraneo: partners, problemi e opportunità


Valentina M. Donini
Il commercio internazionale nel Mediterraneo: quali regole, quale diritto?
Anna Maria Mancaleoni
Il Mediterraneo “di mezzo”: lungo le rotte maltesi
Gian Maria Piccinelli
Banche islamiche e commercio estero
Andrea Borroni
Le garanzie nei rapporti commerciali con i paesi arabi del Mediterraneo
Massimo Papa
Lineamenti dell’arbitrato nei paesi arabi mediterranei
Sabrine Darbali
Diritto, commercio estero e investimenti nel Mediterraneo: le esperienze di Marocco, Egitto e Israele
Biografia di curatore e autori

Isbn
9788849545234
Nr. Volume
33
Formato
17x24
Nr. Pagine
XIV+450
Mese Pubblicazione
Maggio
Anno Pubblicazione
2021