• +39 081 7645443
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricerca Avanzata Ricerca Avanzata
8308039080.jpg8308039080.jpg
8308039080.jpg Indice

Diritto della finanza pubblica europea

SKU: 8308039080
Autore:
Di Renzo luciana - Perrone Capano Raffaele
Collana:
Array
56,00 €
48h.png

PDFStampaEmail
L'opera affronta il tema e le questioni dell'ordinamento finanziario europeo in prospettiva storico-critica-evolutiva rispetto al processo d'integrazione. I saggi raccolti nel volume prendono in esame, sulla base delle competenze giuridiche degli Autori, in modo organico e sistematico i principi regolatori, i modelli decisionali, le strategie, il funzionamento del sistema finanziario europeo in rapporto alla sua rispondenza all'ampiezza dei compiti e alle crescenti esigenze di un'organizzazione complessa di ventisette Stati membri secondo le innovazioni del Reform Traity. Introduzione di L. Di Renzo-R. Perrone Capano; Le fonti comunitarie del diritto fiscale di R. Alfano; Profili fiscali del rapporto tra ordinamento comunitario e ordinamento interno di M.P. Nastri; La governance di bilancio: attori e procedure di L. Strianese; Finanziamento del bilancio comunitario di E.M. Piccirilli; Profili evolutivi della politica fiscale a livello europeo: regole e discrezionalità di L. Letizia; Il coordinamento europeo dei bilanci nazionali di C. Fontana; I Fondi Strutturali nel quadro politico europeo di G. Di Meglio.

I CURATORI
Luciana Di Renzo è professore associato di Diritto finanziario nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, autore e coordinatore di studi e ricerche in tema di finanza nazionale, ordinamento finanziario degli enti territoriali, teoria giuridica del federalismo fiscale. Tra le sue pubblicazioni più recenti, il saggio Politiche e Istituti della finanza pubblica nazionale e europea, Academy School, 2007.
Raffaele Perrone Capano è professore ordinario di Diritto finanziario ed incaricato di Sistemi fiscali comparati nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. E' coordinatore del Dottorato in "Istituzioni e Politiche ambientali, finanziarie, previdenziali e tributarie" e presidente della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche ed Economiche dello stesso Ateneo. E' Direttore Scientifico della Rivista on line Innovazione e Diritto www.innovazionediritto.unina.it della Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano.
Isbn
9788849516074
Nr. Volume
151
Formato
17X24
Nr. Pagine
XVIII + 418
Mese Pubblicazione
Aprile
Anno Pubblicazione
2008