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0819168190

Economia aziendale e Big Data

SKU: 0819168190
Autore:
Cuozzo Benedetta
Collana:

"Diritto Scienza Tecnologia Law Science Technology"
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24,00 €
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Nell’attuale contesto sociale, economico e politico, il progresso tecnologico in senso digitale ha dato vita a una delle più importanti innovazioni introdotte nell’Information and Communication Technology, i Big Data, dei quali le aziende ancora oggi non sembrano aver compreso a pieno l’impatto sulla redditività della gestione. In questa prospettiva, il presente lavoro intende porre l’accento sui principali riflessi sulla teoria dell’impresa legati allo sviluppo delle aziende Big Data Centric. L’obiettivo è fornire un contributo scientifico al crescente dibattito sul tema dell’evoluzione delle competenze aziendali emerso in seguito all’affermazione di tale paradigma. Nell’ottica di una completa comprensione del fenomeno, l’attenzione è, altresì, concentrata sullo studio del ruolo dei Big Data all’interno della funzione direzionale, con particolare riferimento all’organizzazione, alla programmazione e al controllo, con focus specifico sulle problematiche legate alla valutazione e al trattamento contabile, partendo dall’assunto teorico che i Big Data costituiscano parte integrante del capitale intellettuale delle imprese.

L'AUTORE
Benedetta Cuozzo è dottore di ricerca in Istituzioni, Mercati e Comportamenti, con indirizzo in Istituzioni e Azienda. Attualmente, lavora in qualità di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dove è docente di Managerial Accounting. È, inoltre, autrice di diverse pubblicazioni in tema di capitale intellettuale, di Knowledge Management e di valutazione delle performance.

Indice

Capitolo primo
I Big Data nell’economia della conoscenza
1. Introduzione
2. La relazione tra dati, informazioni, conoscenza e Big Data
3. I Big Data: profili tassonomici
4. L’inquadramento giuridico dei Big Data
4.1. La normativa sulla protezione dei dati
4.2. La protezione dei Big Data mediante gli strumenti della proprietà intellettuale
4.3. La protezione dei Big Data mediante gli strumenti innovativi di tutela
5. Considerazioni conclusive

Capitolo secondo
L’impatto dei Big Data sulla strategia aziendale
1. Introduzione
2. I Big Data nello schema di comportamento delle aziende tradizionali
2.1. L’impatto dei Big Data sulle funzioni aziendali
2.1. 2.1.1. Il Data scientist
2.1. 2.1.2. Il Chief Data Officer
2.1. 2.1.3. Il Data Protection Officer
3. Le aziende Big Data Centric
4. Il processo di gestione dei Big Data
4.1. Le Big Data Analytics
4.1.1. Le Text analytics
4.1.2. Le Audio Analytics
4.1.3. Le Video Analytics
4.1.4. Le Social Media Analytics
4.1.5. Le Predictive Analytics
5. Il processo di creazione di valore
5.1. La gestione della conoscenza creata dai Big Data
5.2. I modelli di business nelle aziende Big Data Centric
6. Considerazioni conclusive

Capitolo terzo
I Big Data nella prospettiva valutativa e contabile
1. Introduzione
2. La rilevazione dei Big Data e il rapporto con la componente immateriale
3. La stima del valore economico dei Big Data
3.1. I metodi di stima del valore economico
3.1.1. I metodi basati sui costi
3.1.2. I metodi di stima economico-reddituali
3.1.3. I metodi empirici
4. Il trattamento contabile ed extracontabile dei Big Data
4.1. Il trattamento contabile dei Big Data secondo il modello civilistico italiano e il paradigma IAS/IFRS
4.2. Modelli di rendicontazione extracontabile dei Big Data
5. Considerazioni conclusive

Nr. Volume
8
Formato
17x24
Nr. Pagine
176
Mese Pubblicazione
Novembre
Anno Pubblicazione
2019