• +39 081 7645443
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricerca Avanzata Ricerca Avanzata
Nessuna immagine impostata
Nessuna immagine impostata

Le Sfide del Centro Linguistico di Ateneo

SKU: 0120221200
Autore:
Leal Rivas Natasha - Mirarchi Alessio
Collana:

"Centro Linguistico di Ateneo - Quaderni CLA"
Vai alla collana >>>

Array
27,00 €
24h.png

PDFStampaEmail

La pandemia ha reso più urgente l’avvio di un auspicabile processo nazionale di riforma dei Centri Linguistici di Ateneo, già troppe volte rimandato nell’ultimo decennio ma oramai non più procrastinabile, per essere all’altezza delle sfide del presente. In questa prospettiva l’Università degli Studi di Napoli Federico II ha promosso il convegno Sfide del CLA nell’Università digitale. Innovazione didattica e internazionalizzazione del sistema universitario (Napoli, 27 novembre 2019), i cui atti si pubblicano in questo numero dei Quaderni del CLA, a cura di Natasha Leal Rivas e Alessio Mirarchi. Nell’insieme i saggi raccolti offrono una visione pluriprospettica del nostro universo quotidiano, che si fonda sulla ricchezza del plurilinguismo e del multiculturalismo, sul dialogo tra le nazioni, sulla solidarietà tra i popoli. [dalla Presentazione di Pasquale Sabbatino]

I CURATORI
Natasha Leal Rivas è dottore di Ricerca in Lingue e Letterature Iberiche e Iberoamericane e insegnante di lingua madre, spagnolo e catalano, presso il Centro Linguistico di Ateneo. Si occupa di didattica delle lingue, in particolare, LSP e Digital E-learning.
Alessio Mirarchi è un insegnante di inglese L2 in possesso di qualifica DELTA, specializzato in inglese per scopi specifici, manager di programmi di studio all’estero, esaminatore orale per Cambridge Assessment ed esperto linguistico presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Indice

Presentazione di Pasquale Sabbatino
Natasha Leal Rivas
Competenza Digitale e formazione linguistica: riflessioni sull’attuale quadro di riferimento europeo e applicazioni efficaci nell’ambito universitario
Alessio Mirarchi
Innovating Language MOOCs to further develop distance learning
José Rovira-Collado
Propuestas didácticas plurilingües en Internet: del MOOC al OER
Fabrizia Venuta
La terza missione al CLA
Susana Larrañaga
¿Hablando se entiende la gente? Aproximación a la comunicación no verbal en la clase de ELE
Emilia Martinelli
L’Approche communic’actionnelle et le scénario d’apprentissage-action en classe de FLE/FLS. Premesse teoriche e prospettive pragmatiche
Baerbel Maria Elisabeth Perré
Progetto: Sbocchi professionali per Laureati in Lingue
Annalisa Castellitti
Dalla Summer School all’insegnamento dell’italiano L2. Obiettivi e metodologie per l’inclusione degli studenti Erasmus
Monica Spedaliere
La terza missione del CLA. Disseminare intercultura a Trent’anni dalla nascita del World Wide Web
Gaia Di Girolamo
La violenza contro le donne nel diritto internazionale. Recenti sviluppi

Isbn
9788849545258
Nr. Volume
10
Formato
17x24
Nr. Pagine
192
Mese Pubblicazione
Febbraio
Anno Pubblicazione
2021