0110050100.jpg0110050100.jpg
0110050100.jpg Indice

Plurilinguismo e integrazione : abilità e competenze linguistiche in una società multietnica

SKU: 0110050100
Autore:
Cavaliere Loredana
Array
75,00 €
48h.png

PDFStampaEmail
In una società sempre più multietnica e plurilingue, la competenza linguistica è un elemento imprescindibile del processo di integrazione. Il diritto all'educazione linguistica si è ormai imposto come un bisogno e insieme un diritto primario, segno dell'evoluzione democratica dei processi sociali; il paradigma della competenza linguistica si è così ampliato di valori aggiunti che hanno esteso il campo dei bisogni e dei diritti nell'ottica di un'idea di cittadinanza immaginata in senso europeo. Multi-culturahsmo e pluri-linguismo sono divenuti punti cardine di un programma di intenti che identifica la lingua e le culture che attraverso di essa si manifestano come strumento di democrazia. Nelle Istituzioni scolastiche e universitarie le indicazioni dei vari organismi europei finalizzate alla formazione di cittadini europei hanno prodotto un ripensamento di programmi e metodologie, avviando un processo che ha tra i suoi obiettivi l'educazione ad una cittadinanza piena anche per chi provenga da esperienze e contesti diversi da quelli nei quali si è scelto di vivere la vita. Come recita un proverbio ceco «chi parla più lingue, vive più vite».

I CURATORI
Michela Cennamo
, docente di Glottologia e Linguistica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Annamaria Lamarra, Direttore del Centro Linguistico di Ateneo e docente di Letteratura Inglese presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Anna Rita Tamponi, docente a contratto presso l'Università degli Studi di Salerno.
Loredana Cavaliere, Dottore di ricerca in Francesistica e Ispanistica e in organico presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Isbn
9788849519938
Formato
17x24
Nr. Pagine
584
Mese Pubblicazione
Settembre
Anno Pubblicazione
2010