Veicolare l’inclusione attraverso il patrimonio Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre
SKU: 1021066210
Poce Antonella
34,00 €

Isbn
9788849546019
Collana:

"Studi Educativi Sperimentali
Vai alla collana >>>

Nr. Volume
6
Formato
17x24
Nr. Pagine
252
Mese Pubblicazione
Luglio
Anno Pubblicazione
2021

Il volume contiene i risultati della seconda parte del progetto interdipartimentale Inclusive Memory. Promozione e sviluppo di una memoria comune e inclusiva attraverso percorsi innovativi di didattica museale, finanziato dall’Università degli studi Roma Tre. Il progetto pone le sue fondamenta sull’idea di museo quale luogo educativo, non solo nei termini canonici (museo come spazio educativo), ma soprattutto in riferimento al concetto di integrazione sociale e culturale. Esso mira a promuovere la costruzione di una memoria sociale comune e condivisa realizzata tramite un sistema di inclusione che passa attraverso il luogo museale. Inclusive Memory prevede la partecipazione di numerose realtà nazionali e internazionali di fruizione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

The volume presents the results of the second part of the inter-departmental research project entitled Inclusive Memory. Promotion and development of a com- mon and inclusive memory through innovative paths of museum education, funded by the University Roma Tre. The idea for this project is rooted in the consideration that museums are increasingly regarded as educational places, not only in terms of the permanent and temporary exhibitions they offer, but also with reference to the idea of social and cultural integration. The project fosters the construction of a shared and collective social memory through an inclusive sys- tem within the museum. It involves several national and international institutions operating in the field of heritage education, communication and promotion.

L'Autore
Antonella Poce, curatore del volume e coordinatore del progetto, è professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove dirige il Centro di Ricerca INTELLECT (Centro per l’Educazione al Patrimonio Museale, il Well-being e la Tecnologia nella Didattica). Hanno partecipato all’iniziativa e contribuito alla realizzazione della presente pubblicazione i seguenti, tra docenti, ricercatori, dottorandi e collaboratori dell’Ateneo Roma Tre: Arnadóttir, Biasi, Caccamo, Carlini, Chiappetta Cajola, De Medio, De Vincenzo, Di Giacinto, Falcolini, Giuliani, Leproni, Magrone, Millán Gasca, Moretti, Morini, Re, Rizzo, Santangelo, Savoia, Stefanelli, Tedeschini Lalli, Vale, Valente, Vellucci.

The Author
Antonella Poce edited the present publication and coordinated the project. She currently holds the role of full professor in Experimental Pedagogy at the Department of Education and Humanities of the University of Modena and Reggio Emilia, where she is the head of the INTELLECT Research Center (Center for Museum Heritage Education, Well-being and Technology in Education). The following among professors, researchers, PhD students and cooperators from the University, and not only, took part in the initiative and contributed to the realisation of the volume: Arnadóttir, Biasi, Caccamo, Carlini, Chiappetta Cajola, De Medio, De Vincenzo, Di Giacinto, Falcolini, Giuliani, Leproni, Magrone, Millán Gasca, Moretti, Morini, Re, Rizzo, Santangelo, Savoia, Stefanelli, Tedeschini Lalli, Vale, Valente, Vellucci.

Edizioni Scientifiche Italiane E.S.I. SpA - Via Chiatamone 7 - 80121 - Napoli P.IVA: 00289510638 Copyright © All right reserved
NOTA! Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili .
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Approvo', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa. Privacy Policy